Scopriamo come preparare la Guinness Cake o torta alla Guinness con la ricetta originale irlandese del giorno di San Patrizio.
La torta Guinness è un dolce dal gusto molto particolare, aromatico e profumato grazie alla birra (la famosa Guinness irlandese, appunto) utilizzata nella preparazione dell’impasto.
La preparazione di questa torta soffice è piuttosto semplice poiché sia la base sia la farcitura non richiedono tecniche particolari. Il segreto del suo successo sta tutto nell’aspetto: una copertura a base di formaggio morbido, mascarpone e zucchero a velo ricorda la schiuma bianca e soffice della famosissima birra scura d’Irlanda.
La Guinness cake è perfetta per il giorno di San Patrizio, patrono dell’Irlanda che ricorre il 17 marzo, ma a noi piace gustarla in ogni periodo dell’anno. Servitela con il famoso irish coffee come fine pasto oppure gustatela a merenda insieme a una tazza di caffè.
Tra gli altri dolci irlandesi che vi consigliamo di provare ci sono la famosa torta di mele, anch’essa tipica del giorno di San Patrizio. Se invece cercate qualcosa di diverso e davvero particolare vi consigliamo di provare il soda bread, un pane realizzato con il bicarbonato al posto del lievito.

Ingredienti
Per la base
- Burro – 250 g
- Zucchero di canna – 300 g
- Uova – 2
- Farina 00 – 280 g
- Cacao amaro in polvere – 80 g
- Lievito per dolci – 1 bustina
- Panna acida – 150 g
- Birra Guinnes – 250 ml
Per la crema
- Mascarpone – 250 g
- Formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) – 250 g
- Zucchero a velo – 200 g
Preparazione
Torta alla Guinness
Mettete in una ciotola (anche quella della planetaria con gancio a foglia) il burro a temperatura ambiente e lo zucchero di canna. Lavorate il tutto fino a ottenere un composto cremoso quindi unite le uova una alla volta, mescolando fino a che non si saranno assorbite.
Se non avete la planetaria potete svolgere questi passaggi con le fruste elettriche.
Setacciate farina, cacao amaro e lievito e aggiungeteli, sempre continuando a impastare, poco per volta. Unite la panna acida e in ultimo la birra Guinness.
Trasferite il composto così ottenuto all’interno di uno stampo da 24 cm di diametro foderato con carta da forno. Infornate a 170°C per un’ora, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Sfornate e lasciare raffreddare. Nel frattempo preparate la farcitura montando mascarpone, formaggio spalmabile e zucchero a velo sempre con la planetaria o con le fruste elettriche. Lasciate rassodare in frigo.
Quando la base sarà ben fredda, decorate la superficie con la crema appena preparata aiutandovi con una spatola in modo da ottenere una superficie che ricordi la schiuma della birra.
Ed ecco un video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarla. Noi ci siamo attenuti alla ricetta tradizionale utilizzando la panna acida ma se non riuscite a trovarla potete sostituirla con dello yogurt bianco.
Conservazione
La Guinness cake si conserva in frigo sotto una campana per dolci per 2-3 giorni.